Ecco MAIS, la rivoluzione tecnologica nel mondo marittimo
di Redazione
Così l'intelligenza artificiale migliora l'efficienza delle navi
La rivoluzione tecnologica nel mondo marittimo parte da Genova: nasce a Sestri Ponente MAIS - Maritime Artificial Intelligence System – l'intelligenza artificiale che migliora l'efficienza delle navi portando una riduzione dei consumi, minor impatto ambientale, maggior efficacia dei processi produttivi e un aumento della sicurezza a ogni livello.
Mais, una nave in studio
MAIS, che è stato sviluppato nei laboratori genovesi della società Scenario srl controllata di Lumen srl, è una tecnologia specifica per il mondo marittimo che raccoglie costantemente informazioni in tutta la nave: ogni secondo vengono campionati oltre duecento segnali provenienti da ogni angolo della nave, dalla plancia alla sala macchine, che vengono elaborati ed analizzati dai sistemi di Intelligenza Artificiale (AI) e presentati in maniera chiara e leggibile ai responsabili della gestione della nave. In questo modo è possibile ottenere la massima efficienza a bordo, con un'incidenza su consumi, processi e sicurezza: basti pensare che anche solo un 5% di risparmio nel consumo di carburante può tradursi in decine di milioni di dollari in meno per la compagnia armatrice. Il valore aggiunto su cui si basa questo progetto è la raccolta continua dei dati, grazie all'utilizzo di un sistema "Total Ship" di simulazione nave: questo processo, unico al mondo, permette l’esecuzione e lo studio di tutte le operazioni di coperta e sala macchine sia durante la navigazione che in fase di manovra in porto: in questo modo si riesce a studiare soluzioni per rendere più efficienti le attività senza dover salire a bordo ostacolando il lavoro sulla nave.
Da Genova al mondo
«L'ingresso del digitale nel settore marittimo è una vera e propria rivoluzione – spiega Riccardo Rolando, amministratore delegato di Lumen srl – di cui Scenario srl è protagonista: MAIS è nato a Genova ma ha già raggiunto i mercati di tutto il mondo. Il progetto è talmente innovativo che sarà presentato a Dubai, alla conferenza sulla sicurezza Intersec che si tiene a gennaio ed è uno degli eventi chiave nei mercati del Middle East, e ha riscosso grande interesse a Manila alla conferenza mondiale "Elburg and RINA Academy Crew Conference" a cui saranno presenti armatori di tutto il mondo».
La rivoluzione
L'approccio di MAIS è immediato e di facile interpretazione: nelle dashboard vengono riportati i dati rilevanti come la posizione della nave, le performance del motore o le informazioni relative al meteo e allo stato del mare che vengono raccolti dal sistema installato sulla nave per poi essere filtrati e trasferiti a terra. Il centro operativo (Fleet Operation Intelligent System) può analizzare le informazioni così raccolte, generando nuovi dati che, inviati nuovamente a bordo, possono diventare parte dello storico e del processo continuo di apprendimento dell'AI installata sulla nave.
Vantaggi
Capisaldi del progetto MAIS sono l'efficiency attraverso il controllo di stato (monitoraggio real-time, controllo dei costi, business intelligence), l'ottimizzazione (dei costi, della rotta e della manutenzione), la security (attraverso la compliance con le normative e gli standard internazionali ed interni) e la cybersecurity (monitoraggio degli eventi, data breach e violazioni). Il servizio viene ritagliato sulle specifiche esigenze della compagnia di navigazione che riesce così a migliorare la comunicazione tra il personale di terra e di bordo, migliorare i processi decisionali operativi e commerciali, rendere i report più efficienti e individuare possibili informazioni errate o sospette.
Condividi:
Altre notizie
Trasporto aereo e sostenibilità: Fondazione PACTA guida il cambiamento verso la decarbonizzazione
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti dell’Adriatico centrale: concessioni demaniali e focus su giovani e sostenibilità
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport, incontro con Tarros Group: intervista al CEO Valentina De Bernardi e al direttore relazioni esterne Mauro Solinas
28/11/2024
di Fabio Pasquarelli
La Spezia: innovazioni doganali per rilanciare il porto e la logistica
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Ferrotramviaria: il primo Bilancio di Sostenibilità punta su ambiente, sociale e governance
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti