Genova, via alla rinascita dell’Hennebique: demolizioni in corso per il nuovo waterfront
di Carlotta Nicoletti
Lo storico silos granario si trasformerà in un hub polifunzionale tra innovazione e sostenibilità, simbolo della rigenerazione urbana genovese
Hanno preso il via i lavori di demolizione delle strutture prive di pregio architettonico dello storico silos granario Hennebique, nel porto di Genova. Si tratta del primo passo verso la riqualificazione di un edificio iconico, che diventerà il fulcro di un’area rinnovata, aperta sul mare e sulla città, tra il Porto Antico e il terminal crocieristico.
Storia e significato – Costruito a partire dal 1889, l’Hennebique fu il primo edificio italiano realizzato in cemento armato, tecnologia ideata dall’imprenditore francese François Hennebique. In passato, questo silos-macchinario all’avanguardia consentiva il rapido scarico del grano dai mercantili, grazie a un sistema innovativo di tramogge, per poi caricarlo su carri o vagoni ferroviari. Oggi rappresenta una testimonianza unica dell’industrializzazione del porto genovese.
Il progetto – La riqualificazione prevede uno sviluppo polifunzionale: spazi dedicati all’hospitality per i turisti, uffici, servizi crocieristici per la vicina Stazione Marittima e aree pubbliche aperte. L’obiettivo è trasformare l’Hennebique in un simbolo di innovazione e sostenibilità, integrando tecnologie smart e soluzioni green per renderlo un edificio all’avanguardia.
Sostenibilità in cantiere – Già durante i lavori, la sostenibilità guida l’approccio: le macerie delle demolizioni saranno riutilizzate per altre opere, riducendo l’impatto ambientale.
Visione per il futuro – L’Hennebique non sarà solo un edificio riqualificato, ma un nuovo spazio pubblico, ecosostenibile e a misura d’uomo, capace di unire mare e città. Un intervento destinato a ridefinire il waterfront genovese e a valorizzare il patrimonio culturale e portuale della città.
Condividi:
Altre notizie
Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DB Schenker accelera sull’automazione: carrelli elevatori a guida remota nei magazzini
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Metro A di Roma: dal 6 dicembre ripristinato l’orario completo del servizio
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia investe 403 milioni per 16 nuovi treni transfrontalieri
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
25/11/2024
di Redazione