Celle Ligure, va in scena il confronto tra i sistemi scolastici di Italia e Canada

di Redazione

1 min, 19 sec

Verrà approfondito il modello didattico di "Classi in rete", basato su esperienze di didattica d'aula condivisa

Celle Ligure, va in scena il confronto tra i sistemi scolastici di Italia e Canada

Si svolgerà a Celle Ligure, il 7 e 8 luglio prossimi la Summer School "Fare scuola con classi aperte e in rete". Iniziativa formativa promossa dall'ufficio scolastico regionale della Liguria in collaborazione con Indire, Fondazione Carige e il Ministero dell'Istruzione del Québec. Ad aprire il convegno il sindaco Caterina Mordeglia con il direttore scolastico regionale Antimo Ponticiello, la dirigente di Usr Liguria Nadia Dalmasso e la dott.ssa Giuseppina Rita Jose Mangione di Indire.

Durante la due giorni di incontri, i partecipanti avranno l'occasione di approfondire il modello didattico di "Classi in rete", basato su esperienze di didattica d'aula condivisa. Tale modello trae origine dallo studio di un'iniziativa governativa del Québec denominata École éloignée en Réseau (ÉÉR), finalizzata a salvaguardare le piccole realtà scolastiche remote e ad assicurare un'educazione di qualità anche nei luoghi abitati più isolati e difficili da raggiungere ed è stata successivamente sperimentata nel nostro Paese grazie al gruppo di ricerca Indire. La lezione condivisa prevede l'uso pedagogico della didattica a distanza nella progettazione degli insegnamenti disciplinari. Classi e plessi diversi e distanti tra loro si impegnano a realizzare percorsi comuni che vedono docenti e studenti coinvolti nelle stesse attività e nella gestione delle classi come se fossero una sola, adattando calendari, spazi e ruoli.

Nel corso delle due giornate di lavoro, ricercatori Indire, esponenti del Governo del Québec, esperti delle Università e degli istituti di ricerca e docenti delle scuole abruzzesi (che hanno sperimentato questo modello didattico) accompagneranno le piccole scuole della Liguria nella comprensione degli aspetti metodologici, progettuali e tecnologici che caratterizzano l'innovazione di "Classi in Rete".