Confetra: la logistica tiene, ma manca una strategia per affrontare le sfide globali
di Carlotta Nicoletti
Fatturato stabile a 115,8 miliardi, ma il settore logistico soffre per la mancanza di forza lavoro e visione strategica complessiva
Il settore logistico italiano chiude il 2023 con un fatturato di 115,8 miliardi di euro e una crescita dello 0,7%. Tuttavia, l’assenza di una governance strategica e i problemi legati a forza lavoro, infrastrutture e transizione ecologica mettono a rischio la competitività del comparto, come sottolineato dal presidente di Confetra, Carlo De Ruvo, durante l’Assemblea pubblica a Roma, come riporta Ferpress.
Mancanza di forza lavoro – Uno dei problemi principali è la carenza di personale qualificato. Secondo l’IRU, in Italia mancano 22.000 autisti, mentre il deficit coinvolge anche operatori logistici, macchinisti e spedizionieri. “Abbiamo un serio problema di ricambio generazionale”, ha affermato De Ruvo.
Conflitti e geopolitica – Le tensioni internazionali, come il conflitto israelo-palestinese, hanno modificato le rotte delle merci, penalizzando i porti italiani e aumentando i tempi di transito. Anche il cargo aereo cresce (+16,5% in Italia nel 2024), ma senza una visione strategica, il settore non sfrutta appieno il suo potenziale.
Criticità infrastrutturali – La manutenzione dei valichi alpini e i cantieri del PNRR aggravano la situazione. Il Brennero, con limitazioni che costano 2 miliardi di euro l’anno, è emblematico di un sistema che manca di pianificazione.
Decarbonizzazione e fiscalità – Confetra critica l’approccio alle politiche green, giudicate poco realistiche e prive di valutazioni sull’impatto economico. Inoltre, l’associazione promuove l’inversione contabile dell’IVA per combattere l’evasione fiscale e alleggerire il carico sulle imprese.
La governance – “Serve una visione strategica che consideri l’intera filiera logistica e l’impatto delle decisioni istituzionali”, ha concluso De Ruvo, sottolineando la necessità di interventi coordinati a livello nazionale ed europeo.
Condividi:
Altre notizie
Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DB Schenker accelera sull’automazione: carrelli elevatori a guida remota nei magazzini
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Metro A di Roma: dal 6 dicembre ripristinato l’orario completo del servizio
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, via alla rinascita dell’Hennebique: demolizioni in corso per il nuovo waterfront
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia investe 403 milioni per 16 nuovi treni transfrontalieri
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti