Costa Toscana, il varo tecnico nei cantieri Meyer Turku in Finlandia
di Marco Innocenti
A meno di un mese dalla consegna di Costa Firenze, la nuova nave della compagnia tocca l'acqua per la prima volta
A meno di un mese dalla presa in consegna di Costa Firenze, Costa Crociere celebra un altro importante momento, soprattutto tenuto conto del particolare periodo dovuto allo stop del mondo delle crociere a causa del covid. Presso i cantieri Meyer Turku, in Finlandia, la nuovissima Costa Toscana tocca l'acqua per la prima volta, nella cosiddetta cerimonia di Float Out.
"Quello che celebriamo oggi è un passo importante nella costruzione di una nave - ha detto Mario Zanetti, Chief Commercial Officer di Costa Crociere e presidente di Costa Asia Group - E' il momento in cui una nave tocca per la prima volta il suo elemento naturale, l'acqua, premiando mesi e mesi di duro lavoro. La nostra speranza è che Costa Toscana, che entrerà in servizio a dicembre, possa non solo solcare i mari ma anche accogliere migliaia di ospiti a bordo. Meno di un mese fa, il nostro gruppo ha celebrato la consegna di un'altra nuova nave, Costa Firenze. Oggi il float out di Costa Toscana è un altro passo avanti nel nostro impegno verso la ripresa dell'industria delle crociere. Siamo fermamente convinti che il settore tornerà ai livelli pre pandemia e, anzi, anche a livelli superiori. Noi vogliamo essere leader in questa sfida e vogliamo farlo attraverso importanti investimenti. Stiamo parlando di investimenti in 7 nuove navi e tutte queste nuove navi, Costa Toscana in particolare, contengono tutti gli elementi sui quali noi vogliamo focalizzare per il futuro ritorno delle crociere. Il primo elemento è un prodotto eccellente e innovativo, attrattivo per i viaggiatori e questo sarà un tratto decisivo quando le persone potranno tornare a viaggiare a bordo delle nostre navi".
"Il secondo elemento - ha aggiunto Zanetti - è la trasformazione del nostro modello di business in un modello completamente sostenibile. Costa Toscana, così come la sua sorella Costa Smeralda, è alimentata a Gnl, il carburante più avanzato nel segno della riduzione delle emissioni. Il Gruppo Costa è stato il primo gruppo a introdurre questa tecnologia, che stiamo portando avanti parallelamente ad altre che ci permettano di raggiungere l'obiettivo ambizioso delle crociere a zero emissioni".
Costa Toscana è stata progettata per essere una vera e propria “smart city itinerante", dove si applicano soluzioni sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale. Grazie all’utilizzo dell’LNG sarà possibile eliminare quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (sino al 20%). L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave sarà soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico sarà ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Inoltre, a bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare.
La nuova ammiraglia è un tributo alla Toscana, frutto di un progetto creativo straordinario, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio di questa meravigliosa regione italiana, che dà il nome alla nave, ai suoi ponti e alle principali aree pubbliche. Per realizzarlo Tihany si è avvalso della collaborazione di un pool internazionale di prestigiosi studi di architettura - Dordoni Architetti, Jeffrey Beers International e Partner Ship Design - chiamati a disegnare le diverse aree della nave. Tutto Made in Italy, arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per Costa Toscana da 15 partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana. L’offerta di bordo si integrerà perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, ai 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui il ristorante dedicato alle famiglie con bambini e il Ristorante LAB, dove sperimentare le proprie abilità in cucina sotto la guida degli Chef Costa. Il “cuore” della nuova ammiraglia sarà il Colosseo, uno spazio a centro nave dislocato su tre ponti, dedicato ai migliori spettacoli. Gli schermi luminosi, posizionati sia sulle pareti sia sulla cupola, offriranno la possibilità di creare una storia diversa in ogni porto di scalo e in ogni momento della vacanza. Da non perdere anche la grande scalinata affacciata a poppa, su tre ponti: il luogo ideale per i momenti di intrattenimento degli ospiti, sia grandi che piccoli, con una balconata all’aperto sull’ultimo ponte il cui pavimento di cristallo fa vivere l’emozione di volare sul mare. Per rilassarsi e godersi il sole saranno disponibili quattro piscine, di cui una coperta con acqua salata, con la novità del beach club, che ricreerà l’atmosfera di una vera e proprio stabilimento balneare. Confortevoli ed eleganti, anche le oltre 2.600 cabine rispecchiano perfettamente lo stile e il gusto italiano. La categoria di cabine con “terrazza sul mare” offrirà una splendida dependance dove fare colazione, sorseggiare un aperitivo o semplicemente godersi il panorama.
Costa Toscana farà il suo debutto in Brasile nella stagione 2021-22. In particolare, è prevista una crociera inaugurale di Capodanno con partenza da Santos il 26 dicembre 2021, per un itinerario di una settimana che visiterà Salvador e Ilhéus, e ritorno a Santos il 2 gennaio 2022. Dal 2 gennaio al 10 aprile 2022 Costa Toscana proporrà altre 15 crociere con lo stesso itinerario, con imbarco a Santos e Salvador. Le 15 crociere comprendono anche la partenza di Carnevale e quella di Pasqua, che sarà l’ultima crociera della nave prima della traversata Brasile-Italia, con partenza da Santos il 17 aprile 2022.
Condividi:
Altre notizie
Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DB Schenker accelera sull’automazione: carrelli elevatori a guida remota nei magazzini
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Metro A di Roma: dal 6 dicembre ripristinato l’orario completo del servizio
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, via alla rinascita dell’Hennebique: demolizioni in corso per il nuovo waterfront
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia investe 403 milioni per 16 nuovi treni transfrontalieri
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti