Dal 4 luglio la motonave Ichnusa entra in servizio tra Corsica e Sardegna
di Edoardo Cozza
È la prima esperienza di Ichnusa Lines, brand di Genova Trasporti Marittimi. Aldo Negri: "Sfida imprenditoriale importante in un periodo incerto"
La M/N Ichnusa partirà sabato 3 luglio sotto la guida del Comandante Adriano Peluffo dalla banchina di PIM, Piombino Industrie Marittime, dove ha terminato i lavori di refitting, per fare rotta verso Santa Teresa di Gallura in Sardegna e per entrare in linea domenica 4 luglio.
La compagnia Ichnusa Lines, brand della società Genova Trasporti Marittimi, opererà sulle Bocche di Bonifacio fino a metà ottobre con tre coppie di corse giornaliere. L’emissione dei biglietti è già disponibile online sul sito della compagnia www.ichunsalines.com e presso le biglietterie ufficiali nei porti di Santa Teresa di Gallura e Bonifacio.
“Ichnusa Lines è una sfida imprenditoriale che prende vita in un momento storico molto incerto – dice Aldo Negri di Ichnusa Lines – le disposizioni per il contenimento della pandemia in corso hanno penalizzato molto il traffico passeggeri tra stati, ma con l’entrata in vigore del certificato verde europeo confidiamo in una stagione di rilancio del turismo, almeno a livello comunitario”.
La compagnia di navigazione, che porta l’antico nome della Sardegna ed è rappresentata graficamente da una sa pintadera, simbolo dell’epoca nuragica, nasce nel 2021 su iniziativa di due storiche realtà genovesi, il Gruppo Finsea e i cantieri navali San Giorgio del Porto, rispettivamente attive nel settore della logistica e delle riparazioni navali. Dalla condivisione dei valori aziendali che vedono le due società genovesi già partner del progetto Genova Industrie Navali, prende vita Genova Trasporti Marittimi, la società che oggi gestisce Ichnusa Lines, un progetto imprenditoriale che offre ai passeggeri che si muovono tra la Sardegna e la Corsica l’opportunità di attraversare un tratto di mare difficile come le Bocche di Bonifacio su una nave pensata e costruita appositamente, e quindi caratterizzata da un’ottima tenuta del mare anche in condizioni meteomarine avverse, grazie al suo particolare sistema di stabilizzazione.
La M/N Ichnusa, acquistata il mese scorso da Genova Trasporti Marittimi, ha una struttura adatta a una linea breve, con un unico salone dalla capienza massima di 325 passeggeri e un garage per il trasporto di circa 200 metri lineari, che corrispondono a quasi 50 auto. Grazie all’impegno e al supporto del personale della Capitaneria di Porto di Piombino e della Maddalena, dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e del Mar di Sardegna, di PIM, Piombino Industrie marittime, di Forship e di tutti i servizi tecnico nautici del porto di Piombino è riuscita in breve tempo a completare la fase di armamento e ottenere tutte le certificazioni e le autorizzazioni necessarie per operare la linea.
Altre notizie
Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DB Schenker accelera sull’automazione: carrelli elevatori a guida remota nei magazzini
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Metro A di Roma: dal 6 dicembre ripristinato l’orario completo del servizio
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, via alla rinascita dell’Hennebique: demolizioni in corso per il nuovo waterfront
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia investe 403 milioni per 16 nuovi treni transfrontalieri
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti