Genova, viabilità a 4 assi: completata demolizione rimessa Gavette, entro il 2025 riconversione elettrica
di Redazione
Poli di ricarica per i bus elettrici che serviranno la Valbisagno e realizzazione di una piastra pedonale di 6mila metri quadrati
Si sono conclusi i lavori di demolizione della rimessa delle Gavette, in via Piacenza: un intervento che fa parte del primo lotto del piano dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, progetto PNRR finanziato dal Ministero dei Trasporti.
I lavori sono stati affidati nel marzo 2021, per un importo totale di oltre 66 milioni di euro, ad un’ATI – associazione temporanea di imprese – con Arco Lavori come capogruppo che ha designato la Cosedil S.p.A. quale consorziata esecutrice, e comprendono la totale ristrutturazione della storica rimessa AMT della Valbisagno che sarà completata entro la metà del 2025.
Il progetto della nuova rimessa delle Gavette è stato elaborato con l’obiettivo di attestarsi ai livelli massimi per standard innovativi ed ambientali, anche attraverso la realizzazione di una stazione per ricariche bus elettrici e di una copertura con sistemazione a verde in prossimità del plesso scolastico di via Lodi, al fine di abbattere l’impatto dell’opera nel contesto urbano.
"La demolizione della vecchia rimessa delle Gavette è un passo molto importante del processo di modernizzazione del trasporto pubblico locale in Valbisagno e in tutta Genova, nel quadro dell’ambizioso progetto dei 4 Assi di Forza – dichiara l’assessore comunale alla Mobilità integrata e Trasporti Matteo Campora – Un intervento che prevede non solo l’installazione delle ricariche per i nuovi bus elettrici di ultima generazione che serviranno la Valbisagno lungo l’asse Centro, ma anche la realizzazione di una piastra pedonale di 6mila metri quadrati con spazi verdi e aree dedicate allo sport. Si tratta dunque di un’opera che accoglie e mette in pratica i principi della rigenerazione urbana e della sostenibilità ambientale, consentendo così di traguardare una maggiore vivibilità per i residenti".
L’esecuzione dei lavori alle Gavette entra nel vivo dopo una lunga ed attenta attività di progettazione esecutiva: dopo la fase di demolizione, le attività di costruzione vedranno impegnata la Cosedil S.p.A. per tutto il 2024. Inoltre, le attività esecutive concordate fra Comune e RTI – raggruppamento temporaneo di imprese – appaltatore saranno portate avanti con un programma di “fasizzazione” del cantiere che ha l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto sulla normale attività di trasporto pubblico. Nell’appalto è compresa anche la ricostruzione della storica rimessa di via Bobbio a Staglieno, con la realizzazione di un parcheggio di interscambio di due piani in corrispondenza dell’uscita del casello autostradale di Genova Est.
Altre notizie
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
25/11/2024
di Redazione
Eni e MSC fanno sinergia per la decarbonizzazione
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti