Mahle si aggiudica contratto da Man Truck & Bus per camion alimentati a idrogeno
di steris
Il motore a iniezione diretta con 6 cilindri ha una cilindrata di 16,8 L e produce 383 kW di potenza
MAHLE si è aggiudicata un importante contratto nel settore della mobilità sostenibile. Il produttore di veicoli commerciali MAN Truck & Bus ha incaricato MAHLE di fornire componenti per il motore a idrogeno del suo camion “MAN hTGX”. Il veicolo è stato recentemente incoronato vincitore del Truck Innovation Award 2025. Il motore a iniezione diretta con 6 cilindri ha una cilindrata di 16,8 L e produce 383 kW di potenza. Sarà equipaggiato con l’unità di celle di potenza a idrogeno del fornitore automobilistico di Stoccarda, composta da pistone, fasce elastiche, spinotto del pistone e camicia del cilindro.
Ulteriori componenti di MAHLE saranno utilizzati anche nel treno valvole. MAN prevede di costruire circa 200 unità del suo camion, classificato come veicolo a emissioni zero (ZEV), per mercati selezionati a partire dal 2025. L’uso dell’idrogeno nel motore a combustione è una leva importante per la decarbonizzazione, soprattutto nel settore dei veicoli commerciali. Oltre all’elettrificazione, i motori a combustione sostenibili che funzionano con carburanti rinnovabili sono un importante campo strategico per il Gruppo MAHLE.
“MAHLE ha trasferito con successo i suoi cento anni di competenza nei componenti dei motori nel futuro. I nostri pistoni all’avanguardia e altre parti rendono il motore a combustione interna adatto all’idrogeno e quindi climaticamente neutro”, ha affermato il dott. Roger Busch, membro del comitato direttivo MAHLE e responsabile delle vendite. “Oggi siamo in grado di soddisfare le aspettative dei nostri clienti in termini di prestazioni, efficienza e durata utile”. MAHLE è riuscita a sviluppare i suoi componenti del motore per soddisfare i requisiti specifici del funzionamento a idrogeno. I test presso il centro di prova dell’idrogeno dell’azienda a Stoccarda confermano l’elevato livello di maturità e l’idoneità già convincente per la produzione in serie della moderna tecnologia dei motori a idrogeno. Grazie all’unità di celle di potenza a idrogeno MAHLE, in particolare il consumo di olio del motore e il cosiddetto blow-by, ovvero la perdita di gas idrogeno nel basamento, possono essere ridotti al minimo. Ciò consente un funzionamento robusto e senza guasti del motore.
L’idrogeno è il combustibile rinnovabile con il più grande potenziale per la decarbonizzazione del settore dei trasporti odierno. MAHLE è ben posizionata con componenti e profonda competenza di sistema per motori a idrogeno e propulsori a celle a combustibile per dare forma attivamente alla trasformazione climatica nel settore dei trasporti.
Il fornitore automobilistico sta attualmente lavorando a quasi 30 progetti di motori a idrogeno per clienti nel settore on-highway e off-highway. Con l’attuale contratto da MAN Truck & Bus, un altro produttore di veicoli sta ora avviando la produzione in serie utilizzando componenti MAHLE. Ulteriori lanci in serie con altri clienti sono previsti nel 2025.
Altre notizie
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
25/11/2024
di Redazione
Eni e MSC fanno sinergia per la decarbonizzazione
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti