Marche, Pluservice si aggiudica la gara per la bigliettazione elettronica
di Redazione
Il progetto partirà nel 2021 e promette, entro 19 mesi, di permettere di viaggiare su tutti i mezzi regionali senza alcun biglietto cartaceo
A fine settembre, l’offerta di Pluservice (società capogruppo del RTI con la società RCS Italia) è risultata la migliore tra quelle presentate nell’appalto indetto dalla Regione Marche relativo alla progettazione, implementazione, gestione e manutenzione del nuovo sistema di bigliettazione elettronica Account Based per i servizi di TPL dell’intera regione. Lo scopo di tale azione deriva dalla forte volontà della Regione Marche di uniformare ed integrare il sistema di bigliettazione delle 5 aziende consortili di TPL operanti sul territorio (Atma Ancona, Adriabus Urbino, Start Plus Ascoli Piceno, Contram Mobilità Macerata e Trasfer Fermo), e rientra nel quadro delle politiche di incentivazione e semplificazione dell’accessibilità del servizio, con sistemi di bigliettazione tecnologicamente innovativi ed interoperabili, a supporto del sistema di integrazione modale e tariffaria ferro-gomma su tutto il territorio regionale.
La soluzione proposta da Pluservice prevede di realizzare un sistema interoperabile, aperto a tutti i servizi di mobilità (pubblica e privata) che saranno erogati, con un sistema indipendente dalle soluzioni hardware.
La realizzazione, da completarsi entro 19 mesi a decorrere dall’inizio del 2021, permetterà ai cittadini marchigiani e ai tanti turisti di viaggiare su tutti i mezzi pubblici della Regione con un unico account, ovvero un identificativo digitale univoco, che sarà esteso a tutti i servizi di mobilità del territorio, semplificando l’accesso e consentendo la definizione di un sistema tariffario unitario e coordinato da un’unica centrale regionale in grado di effettuare le operazioni di clearing. Parlare di biglietto di viaggio sarà solo un retaggio della memoria: ci sarà ancora la carta elettronica contactless per caricare i biglietti o gli abbonamenti e saranno introdotti, sul territorio regionale, anche Ticket Vendor Machine (TVM), ma si potrà accedere direttamente a bordo, anche senza la necessità di pre-acquistare un biglietto, avvicinando la propria carta di credito contactless (tecnologia EMV) alla validatrice elettronica. La carta elettronica potrà inoltre essere sostituita dal proprio smartphone in quanto prevista una unica app regionale che permetterà di acquistare ogni tipologia di titolo, anche quelli che prevedono il pagamento al termine del viaggio.
Sarà possibile quindi vedersi addebitato a fine mese, con un'unica fattura e direttamente tramite il metodo di pagamento preferito, conto corrente o carta di credito, associato al proprio account digitale, l’importo corrispondente a tutti i viaggi effettivamente usufruiti, secondo la migliore tariffa prevista. Per le aziende di trasporto, invece, la centrale unica di controllo raccoglierà tutti i dati di bigliettazione, al fine di provvedere alla compensazione dei ricavi tra i diversi operatori sulla base dell’effettivo utilizzo dei servizi da parte degli utenti, garantendo un’equa ed equilibrata partecipazione dei medesimi ai vantaggi indotti. Il nuovo sistema di bigliettazione darà anche altri numerosi vantaggi alle aziende di trasporto, come la progressiva riduzione dell’evasione tariffaria ma anche la conoscenza più approfondita della domanda, per fidelizzarla grazie ad una più ampia flessibilità tariffaria ed una più attenta politica commerciale.
A Pluservice è affidata tutta l’intelligenza del sistema, ovvero la realizzazione di tutto il software applicativo di bigliettazione, localizzazione e monitoraggio dei mezzi e del servizio, previsto sia nella centrale di controllo regionale, sia sulla rete vendita e sui sistemi di bordo, nonché la gestione del progetto, la progettazione esecutiva, la formazione degli operatori delle aziende di trasporto, l’assistenza e la manutenzione.
Una volta realizzato, il sistema rappresenterà lo stato dell’arte della tecnologia ITS (Intelligent Transport System) applicata alla bigliettazione del trasporto pubblico e costituirà un importante valore aggiunto per la Regione nell’ambito dello sviluppo turistico e culturale, fornendo un’infrastruttura avanzata con una fruizione particolarmente user friendly.
Condividi:
Altre notizie
Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DB Schenker accelera sull’automazione: carrelli elevatori a guida remota nei magazzini
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Metro A di Roma: dal 6 dicembre ripristinato l’orario completo del servizio
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, via alla rinascita dell’Hennebique: demolizioni in corso per il nuovo waterfront
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia investe 403 milioni per 16 nuovi treni transfrontalieri
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti