MSC ha presentato le previsioni 2024 per l’Italia, previsto nuovo record di passeggeri
di Redazione
Nuova brand campaign globale
Crocieristi salgono a quota 4,2 milioni (+5%), grazie a 1.075 scali effettuati in 14 porti italiani con 16 navi su un totale di 22 dell’intera flotta
MSC Crociere leader di un settore che genera una ricaduta sull’economia italiana pari a circa 15 miliardi di euro e occupa oltre 125.000 persone. I soli investimenti di MSC per la costruzione di sei navi “Explora Journeys” con Fincantieri ammontano a circa 3,5 miliardi di euro
Al via la nuova brand campaign globale “In viaggio verso la Bellezza” che incoraggia il pubblico a scoprire la bellezza delle crociere in modo più consapevole attraverso un maggior rispetto per l'oceano, il pianeta e l’ambiente
Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere ed Explora Journeys per l’Italia, ha dichiarato: “Ci lasciamo alle spalle un 2023 da record sul fronte dei passeggeri che hanno deciso di trascorrere un’esperienza unica a bordo delle nostre navi. Nel 2024 abbiamo ulteriormente migliorato l’offerta per l’Italia, prevedendo la possibilità di scegliere tra 16 navi in partenza da 14 scali in 10 diverse Regioni italiane. Quest’anno arriverà in Mediterraneo Explora I che proporrà itinerari da sogno facendo scalo presso numerosi porti italiani”
Il 2024 sarà un altro anno record per MSC Crociere. A partire dall’Italia, dove la Compagnia guidata dal Managing Director Leonardo Massa – terzo brand a livello globale e leader sempre più incontrastato in Mediterraneo – registrerà quest’anno un nuovo picco di movimentazione dei passeggeri, che saliranno a 4,2 milioni rispetto ai 4 milioni del 2023 (+5%), effettuando 1.075 scali e operando con ben 16 navi, su un totale di 22 della flotta complessiva, nei 14 porti toccati lungo le coste del Belpaese.
“L’Italia si conferma così sempre più al centro delle strategie internazionali di MSC Crociere. Un paese nel quale il settore crocieristico genera complessivamente una ricaduta economica pari a circa 15 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 125.000 persone. In questo contesto, la leadership di MSC si esprime anche con gli investimenti per la costruzione di sei navi ‘Explora Journeys’ con Fincantieri – quantificabili in circa 3,5 miliardi di euro – che a loro volta hanno una significativa ricaduta sull’economia del Paese e sono in grado di assicurare migliaia di posti di lavoro sia nei cantieri che nell’indotto”, ha affermato Leonardo Massa, oggi a Milano, durante la tradizionale conferenza stampa di inizio anno svoltasi presso il nuovo temporary store “MSC Lighthouse”.
In conferenza stampa sono intervenuti anche il Direttore Commerciale Luca Valentini, che ha presentato le novità della programmazione crocieristica 2024/2025, con particolare focus sugli itinerari nei Caraibi, Nord Europa, Medio Oriente e Mediterraneo, e il Direttore Marketing Andrea Guanci, che ha illustrato i piani strategici relativi al posizionamento del brand nel corso della prossima stagione, tra progetti di comunicazione, partnership e content strategy.
Nell’occasione è stata presentata anche la nuova brand campaign globale della Compagnia “In viaggio verso la Bellezza” – realizzata con l’agenzia Dentsu Creative Italy – che incoraggia il pubblico a scoprire la bellezza delle crociere in modo più consapevole attraverso un profondo rispetto per l'oceano, il pianeta e l’ambiente. La bellezza, rappresentata nello spot da una voce narrante, invita il pubblico ad immergersi alla scoperta delle destinazioni del mondo, della natura e delle meravigliose esperienze a bordo e a terra.
“Abbiamo chiuso un 2023 che ha registrato - in Italia e non solo - numeri record sul fronte dei passeggeri che hanno deciso di trascorrere un’esperienza unica a bordo delle nostre navi. Nel 2024 abbiamo ulteriormente migliorato l’offerta dedicata al nostro Paese, con la possibilità di scegliere tra 16 navi in partenza da 14 scali in 10 diverse Regioni italiane. Quest’anno ci sarà poi un’altra importante novità per la Divisione crociere del Gruppo MSC, con l’arrivo in Mediterraneo di Explora I che proporrà itinerari da favola facendo scalo presso numerosi porti italiani. Il nostro obiettivo è garantire la più ampia scelta possibile di soluzioni di viaggio per un mercato che offre ancora tanti margini di crescita, ma che richiede il mantenimento di alti standard nei servizi offerti”, ha aggiunto Massa.
Tra le principali novità nella programmazione di quest’anno vi è il ritorno di MSC Crociere nel porto di Cagliari, oltre alla conferma di importanti scali serviti nel 2023. Un’offerta sempre più ampia, resa possibile anche grazie alla proficua collaborazione instaurata con le comunità locali di riferimento, che anche quest’anno permetterà ai passeggeri di visitare alcune delle meraviglie del nostro Paese. L’elenco completo dei porti italiani serviti comprende: Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo, Ancona, Bari, Trieste, Cagliari, Messina, Brindisi, La Spezia, Olbia, Livorno e Venezia (Marghera). Guardando al prossimo futuro, MSC Crociere è impegnata per l’ulteriore espansione della flotta che, dopo gli ultimi arrivi di MSC Euribia ed MSC Seascape, accoglierà nel 2025 MSC World America, seconda nave dell’innovativa World Class e terza della compagnia alimentata a Gnl. Per la propria stagione inaugurale, MSC World America avrà come homeport PortMiami, il nuovo terminal del Gruppo MSC, che una volta completato sarà il più grande del Nord America.
Condividi:
Altre notizie
Trasporto aereo e sostenibilità: Fondazione PACTA guida il cambiamento verso la decarbonizzazione
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti dell’Adriatico centrale: concessioni demaniali e focus su giovani e sostenibilità
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport, incontro con Tarros Group: intervista al CEO Valentina De Bernardi e al direttore relazioni esterne Mauro Solinas
28/11/2024
di Fabio Pasquarelli
La Spezia: innovazioni doganali per rilanciare il porto e la logistica
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Ferrotramviaria: il primo Bilancio di Sostenibilità punta su ambiente, sociale e governance
28/11/2024
di Carlotta Nicoletti