Treni, cantieri nodo di Genova: tutte le cancellazioni tra Sestri P. e Cogoleto e le modifiche all'orario
di Stefano Rissetto
Programmato il quadruplicamento tra le stazioni di Voltri e di Sampierdarena
Procedono, nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico e Nodo di Genova, gli interventi infrastrutturali nella realizzazione del quadruplicamento Voltri-Sampierdarena. Per consentire le attività, programmate da RFI, società capogruppo del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, nei prossimi fine settimana 10-11-12, 17-18-19, 24-25-26 novembre e 1-2-3 dicembre, dalle ore 22 del venerdì, alle 22 della domenica, la circolazione dei treni sarà sospesa tra Cogoleto e Sestri Ponente.
Le modifiche alla circolazione ferroviaria servono per costruire il futuro punto antincendio e di esodo della galleria Doria, per eseguire attività tecnologiche e di armamento ferroviario relative alla prima fase del futuro innesto della bretella di Prà, sulla linea Genova-Ventimiglia. Proseguiranno inoltre le attività di posa cunicoli, canaline e realizzazione degli attraversamenti ferroviari per il futuro posizionamento dei cavi di segnalamento e di telecomunicazioni della nuova linea.
Il quadruplicamento tra le stazioni di Genova Voltri e di Genova Sampierdarena rientra in una delle quattro aree di intervento del progetto di potenziamento del Nodo di Genova e prevede la realizzazione di una nuova tratta di by-pass a doppio binario (galleria Polcevera), che si aggiungerà all’esistente tracciato costiero. I due nuovi binari saranno dedicati ai treni a lunga percorrenza, ai regionali veloci e ai treni merci, permettendo quindi la specializzazione della tratta costiera per il traffico regionale metropolitano.
Il nuovo tracciato di by-pass, realizzato in prosecuzione di una tratta già in esercizio (bretella di Voltri), sarà interconnesso anche al Terzo Valico dei Giovi e permetterà quindi l’inoltro sulla nuova linea di valico dei treni merci con origine/destino nello scalo merci della stazione di Genova Voltri, a servizio del Porto di Prà, e dei treni provenienti da ponente.
L’insieme degli interventi del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova consentirà di incrementare di oltre il 40% i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese e di quasi il 50% i volumi del traffico merci. In particolare, per quanto riguarda l’offerta di Trasporto Pubblico Locale, in base all’Accordo Quadro tra RFI e Regione Liguria, la separazione e rimodulazione dei flussi permetterà l’inserimento sulla tratta Genova Voltri-Genova Sampierdarena di una nuova relazione cadenzata a 30 minuti ad integrazione dell’offerta attuale, con assegnazione delle nuove fermate di Genova Prà-Palmaro e Genova Aeroporto/Erzelli, offrendo complessivamente ai viaggiatori un treno ogni 15 minuti sulla tratta Genova Voltri-Sampierdarena.
Altre notizie
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
25/11/2024
di Redazione
Eni e MSC fanno sinergia per la decarbonizzazione
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti