Ultimo miglio ferroviario del porto di Livorno, via alla Task Force
di Edoardo Cozza
Sollecitata da Confetra e Confindustria Toscana alla fine dell’anno scorso e fatta propria dal viceministro alle infrastrutture Teresa Bellanova
Ha preso il via la task force sull’ultimo miglio ferroviario del porto di Livorno, sollecitata da Confetra e Confindustria Toscana alla fine dell’anno scorso e fatta propria dal viceministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova, che ha convocato la Regione Toscana, RFI, il sindaco Salvetti, il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale Luciano Guerrieri e i rappresentanti stessi di Confetra e Confindustria.
“Poco prima di Natale, al Convegno promosso da Confetra Toscana sull'emergenza ultimo miglio e connessioni del porto, avevo chiesto alla viceministro Bellanova di insediare un tavolo permanente per monitorare lo stato di avanzamento delle diverse progettualità che riguardano i collegamenti retroportuali di Livorno: rispetto all'Interporto Vespucci, alla Rete nazionale, ai Corridoi TEN-T - ricostruisce Gloria Dari, presidente di Confetra Toscana.
“Inutile ragionare solo di nuovi terminal, ampliamenti lato mare e dragaggi, se poi la merce non è in grado rapidamente di uscire dal porto per incamminarsi verso la destinazione finale o le aree industriali e produttive, Da sempre il nostro obiettivo - aggiunge Piero Neri, presidente della locale Confindustria - ribadito più volte e in più sedi, è la necessità di accelerare interventi ed opere in grado di restituire al territorio attrattività per gli investimenti e competitività industriale.”
“Ringraziamo la viceministro a nome di tutta la comunità industriale e logistica livornese – concludono Dari e Neri - finalmente gli operatori economici e le imprese presenti sul territorio, potranno avere un luogo istituzionale e rappresentativo ai massimi livelli di tutti i soggetti coinvolti, per capire come e quando i diversi interventi infrastrutturali previsti vedranno la luce”.
Da parte sua, Teresa Bellanova ha sottolineato come “Livorno e il sistema portuale Toscano puntano a conquistare nuove quote di traffico e dunque un ruolo più forte nel sistema portuale nazionale grazie a progetti come la Darsena Europa. L’obiettivo è quello di garantire la messa in rete di questo sistema portuale con gli interporti su cui insiste per aree di origine e destinazioni delle merci".
Altre notizie
Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DB Schenker accelera sull’automazione: carrelli elevatori a guida remota nei magazzini
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Metro A di Roma: dal 6 dicembre ripristinato l’orario completo del servizio
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, via alla rinascita dell’Hennebique: demolizioni in corso per il nuovo waterfront
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia investe 403 milioni per 16 nuovi treni transfrontalieri
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti