International Chamber of Shipping, il nuovo vademecum contro il coronavirus
di Marco Innocenti
"Perché la ruota del commercio deve continuare a girare"
L'International Chamber of Shipping (ICS) ha diramato oggi un nuovo vademecum, rivolto all'intero settore dello shipping, per combattere e contenere la diffusione del Coronavirus. Il documento, composto da 22 pagine, è stato redatto in collaborazione con i principali organismi internazionali, a partire dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'International Maritime Organization, il Centro Europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie e la Internation Maritime Health Association.
Il documento contiene annotazioni sulla gestione delle restrizioni agli accessi nei porti, sullo screenig pre-imbarco, su cosa fare in caso di sospetto caso d'infezione, sulle pratiche di protezione dal contagio per i marittimi oltre al piano di gestione dell'epidemia. Contiene inoltre consigli sulle misure d'igiene per i marittimi sulle navi, sulla gestione dei casi conclamati, sull'isolamento e la disinfezione, sulla pulizia e la gestione dei rifiuti contaminati.
Il vademecum contiene anche alcuni pannelli esplicativi da stampare ed esporre a bordo delle navi, oltre ad un fac-simile del pre-boarding form da far sottoscrivere ai passeggeri e molto altro. "Senza un vaccino attualmente disponibile per fronteggiare il virus - ha detto Guy Platten, segretario generale dell'International Chamber of Shipping - tutte le aziende e i governi devono mettere in atto misure appropriate per contenere l'epidemia. Il mondo dello shipping è responsabile del 90% del traffico globale e per questo è consapevole della propria importanza nel mantenimento della salute mondiale. Siamo però anche sicuri che la ruota del commercio mondiale continueranno a girare. Questo documento è il risultato di un'attenta collaborazione con i partner internazionali. E' stato redatto per essere completo ma anche facilmente comprensibile, allo scopo di fornire agli armatori e agli operatori che stanno affrontando un brusco rallentamento dovuto alla crisi, quelle rassicurazioni e quegli orientamenti necessari per continuare a svolgere le loro operazioni.
Il documento può essere scaricato cliccando qui.
Condividi:
Altre notizie
Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DB Schenker accelera sull’automazione: carrelli elevatori a guida remota nei magazzini
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Metro A di Roma: dal 6 dicembre ripristinato l’orario completo del servizio
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, via alla rinascita dell’Hennebique: demolizioni in corso per il nuovo waterfront
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia investe 403 milioni per 16 nuovi treni transfrontalieri
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti