Liguria, banche, Uilca: "Sette clienti su dieci insoddisfatti da chiusura sportelli"
di Redazione
"'Il 15,4% ha lasciato il proprio Comune per assenza di filiali'
Il 70% dei liguri è insoddisfatto dalla chiusura delle filiali bancarie sul territorio, il 15,4% dichiara di aver "preferito lasciare il proprio Comune per l'assenza di filiali bancarie o altri servizi essenziali", per il 69,5% "la mancanza di una banca o di un servizio essenziale analogo è determinante nella scelta di vivere o abbandonare il Comune di residenza". Sono i dati emersi dalla ricerca 'Chiusura filiali? No, grazie' svolta dal sindacato Uilca, che ha condotto la prima indagine demoscopica volta a misurare il sentiment del fenomeno della desertificazione bancaria nel Paese.
In Liguria sette intervistati su dieci scelgono solo la banca e non la posta (75,4%), oltre la metà degli intervistati, il 58,3%, si reca generalmente nella propria filiale bancaria almeno una volta al mese, di cui il 36,7% "una volta al mese" e il 21,6% "una volta a settimana". Le operazione che vengono effettuate di più sono "prelievo di contanti" al primo posto (40,2%) seguito da investimenti/finanziamenti con il 29, 7% e pagamenti con il 29,1%. Il rapporto Uilca ha raccolto, sul territorio nazionale, 2.870 interviste, mentre per le regioni Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta, che costituiscono l'area Nielsen 1, sono state intervistate 535 persone. In Liguria il 55,4% delle persone, da quando non ha più lo sportello bancario vicino, deve "impiegare più tempo per raggiungere la banca". Il 29,6% utilizza "servizi on line sostitutivi", l'8,2% è "costretto ad aspettare la disponibilità di familiari e amici che lo possano accompagnare".
"Siamo molto soddisfatti per l'esito della campagna 'Chiusura filiali? No, grazie' che Uilca Liguria su iniziativa nazionale ha portato avanti per tutto il 2023 insieme a Uil Liguria - commentano il segretario generale Uil Liguria Mario Ghini, il segretario regionale Uil Liguria Alfonso Pittaluga e il segretario generale Uilca Liguria Silvio Trucco -. L'iniziativa è stata pensata e attuata partendo dalla convinzione che la chiusura degli sportelli bancari costituisca un problema di cui è necessario tutti prendano coscienza per gli effetti negativi che produce sotto il profilo sociale, economico e di legalità".
Altre notizie
Piaggio Aero: consegnati ad Aeronautica 3 nuovi P180 Avanti Evo+
25/11/2024
di steris
Aurelia Bis Savona, Filca Cisl Liguria: "Sciopero a oltranza"
25/11/2024
di steris
Fincantieri: corsi di italiano per i lavoratori stranieri dell'indotto
22/11/2024
di Stefano Rissetto
Crisi dei negozi, Sangalli (Confcommercio) a Telenord: "Commercio di vicinato, necessità vitale"
22/11/2024
di Redazione
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto