Navigazione green, Eco Savona entra nella flotta Grimaldi
di Marco Innocenti
E' la quarta di dodici ro-ro ibride ultra-moderne commissionate al cantiere cinese Jinling
Prosegue senza sosta il processo di ringiovanimento ed ammodernamento della flotta Grimaldi. Al Gruppo partenopeo è stata consegnata oggi a Nanjing (Cina) la Eco Savona, quarta delle dodici unità ro-ro ibride ultra-moderne della serie Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) commissionate al cantiere Jinling.
La Eco Savona batte bandiera italiana, e come le sue unità gemelle è un vero e proprio gigante green: le navi della classe GG5G sono infatti le più grandi unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, ed anche le più ecofriendly.
Lunga 238 metri e larga 34 metri, la Eco Savona ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. Se paragonata alle unità della precedente serie di navi ro-ro impiegate dal Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio, sui suoi sette ponti – di cui due mobili – la nuova nave può ospitare il doppio del carico: la nave può infatti trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili. Inoltre, la rampa di accesso a poppa permette di caricare unità con un peso fino a 150 tonnellate.
L’aumento di capacità non incide però sui consumi di carburante, grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni della nave: a parità di velocità, infatti, la Eco Savona consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata.
In più, durante la sosta in banchina, la Eco Savona è capace di azzerare le sue emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio dalla potenza totale di 5 MWh che si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 m2 di pannelli solari. La nave è inoltre dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.
“È per noi motivo di grande orgoglio poter mettere a disposizione dei nostri clienti navi sempre più capienti, all’avanguardia e a ridotto impatto ambientale come la Eco Savona”, ha affermato Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato della compagnia partenopea. “Il futuro dei trasporti non può che essere all’insegna dell’ecosostenibilità e dell’efficienza, e anche grazie all’impegno del nostro Gruppo questo futuro è sempre più vicino”.
A partire dal prossimo aprile, quando giungerà in Italia dalla Cina, anche la Eco Savona sarà impiegata sul servizio ro-ro regolare che collega l’Italia (Livorno e Savona) alla Spagna (Barcellona e Valencia), proprio come le gemelle Eco Valencia, Eco Barcelona ed Eco Livorno.
Condividi:
Altre notizie
Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DB Schenker accelera sull’automazione: carrelli elevatori a guida remota nei magazzini
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Metro A di Roma: dal 6 dicembre ripristinato l’orario completo del servizio
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, via alla rinascita dell’Hennebique: demolizioni in corso per il nuovo waterfront
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia investe 403 milioni per 16 nuovi treni transfrontalieri
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti