Regione Liguria, penale da oltre 2,6 milioni a Trenitalia per carenza servizi
di Redazione
Il provvedimento segue le verifiche da parte del settore trasporto pubblico regionale
Penale da oltre 2,6 milioni e premio da circa 39.500 euro. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale che quantifica premi e penali nei confronti di Trenitalia per il mancato rispetto degli obblighi contrattuali in riferimento alla fornitura del servizio per il 2021. Ciò è previsto nel contratto di servizio tra Regione e azienda per gli anni 2018-2032. Il provvedimento segue le verifiche da parte del settore trasporto pubblico regionale che ha effettuato 6.867 rilevazioni verbalizzate di cui: 5.240 relative al comfort, funzionalità ed accessibilità del materiale rotabile; 1.085 relative alle pulizie; 542 relative alle biglietterie e alla rete di vendita.
"Dei 2,6 milioni di penale la Regione ne impegnerà una parte per il bonus già erogato ai pendolari (5.273,64 euro), al miglioramento della qualità, all'eventuale incremento dei servizi di trasporto ferroviario regionale e locale", ha commentato il presidente Giovanni Toti.
Condividi:
Altre notizie
Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DB Schenker accelera sull’automazione: carrelli elevatori a guida remota nei magazzini
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Metro A di Roma: dal 6 dicembre ripristinato l’orario completo del servizio
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, via alla rinascita dell’Hennebique: demolizioni in corso per il nuovo waterfront
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia investe 403 milioni per 16 nuovi treni transfrontalieri
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti