Alstom equipaggia 13 locomotive merci per DB Cargo con tecnologia ETCS
di Redazione
E' il sistema di controllo treni più efficiente al mondo, garantendo risparmio sui costi, sicurezza e puntualità

Alstom equipaggerà un totale di 13 locomotive merci per DB Cargo con il più recente standard di tecnologia di segnalamento ETCS (ETCS Baseline 3 Release 2) per il traffico merci transeuropeo tra Germania, Danimarca e Svezia. “Siamo lieti di dare un contributo significativo alla digitalizzazione del trasporto merci transeuropeo adattando le locomotive - afferma Frederic Rybicki, amministratore delegato di Alstom Digital Mobility Germany & Austria - Il trasporto merci su rotaia gioca un ruolo cruciale nell’inversione di tendenza della mobilità: è qui che entrano in gioco le nostre soluzioni digitali”.
“Dotando le nostre potenti locomotive della serie EG 3100 di apparecchiature ETCS, saremo anche in grado di offrire servizi di trasporto transfrontaliero rispettosi del clima per i nostri clienti in futuro”, afferma Ralf Günter Kloß, membro del consiglio di amministrazione per la produzione di DB Cargo.
Le locomotive elettriche per il trasporto merci della serie EG3100 saranno equipaggiate con la soluzione Atlas ETCS Baseline 3 Release 2 di Alstom. Ciò è conforme ai più recenti standard europei per l’interoperabilità ferroviaria e consente ai treni di circolare in modo fluido, sicuro e affidabile anche sulle tratte che attraversano i confini nazionali. Come parte dell’ordine, i sistemi esistenti tedesco e danese saranno aggiornati per comunicare con il sistema di segnalamento ETCS. Inoltre, il sistema svedese sarà integrato come software nel nuovo hardware ETCS. Le prime corse di certificazione con un prototipo retrofittato sono previste per la fine del 2022. A ciò seguirà il graduale adeguamento e l’approvazione delle restanti locomotive merci.
ETCS è il sistema di controllo dei treni più efficiente al mondo, che offre vantaggi significativi in termini di risparmio sui costi di manutenzione, sicurezza, affidabilità, puntualità e capacità di traffico. Alstom è la prima azienda al mondo ad essere completamente certificata per i più recenti standard ETCS di bordo e di terra. L’ultimo sviluppo del software garantisce l’interoperabilità con Baseline 3 Release 2 per l’intero sistema ferroviario.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

ACEA ai leader UE: serve dialogo con gli USA per superare la crisi dei dazi sull’auto
08/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Alta velocità Londra-Parigi: il Gruppo FS lancia il progetto con Evolyn, operativa entro il 2029
08/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Roma, arriva il primo nuovo treno della metro B: 106 metri e 48 porte
08/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Padova accelera sulla transizione verde: nasce la prima Comunità Energetica della zona industriale
08/04/2025
di Carlotta Nicoletti

Alta velocità sulla Battipaglia-Potenza-Taranto: partono i lavori sul primo lotto lucano
08/04/2025
di Carlotta Nicoletti

De Wave firma ordini per 630 milioni: il lusso navale parla sempre più italiano
08/04/2025
di Carlotta Nicoletti