Firenze e Ataf brindano al sistema ticketing cashless sul tpl
di Pietro Roth
2 min, 17 sec
A realizzarlo è stata AEP Ticketing Solutions
Nasce nella provincia di Firenze il nuovo sistema di ticketing cashless, che permette di comprare il biglietto del bus a bordo, usando una qualsiasi carta di credito contactless. A realizzarlo è stata AEP Ticketing Solutions Srl, azienda con sede a Signa (Fi), specializzata nella realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica in Italia e all’estero, in particolar modo in Francia. AEP è un’impresa pioniera nella realizzazione di sistemi “Cashless” a bordo dei mezzi, avendo ormai oltre 10 sistemi installati e funzionanti fra Italia e Francia. Le soluzioni AEP non si limitano ai sistemi “Cashless” ma includono tutte le tipologie oggi all’avanguardia (carte e biglietti contactless, biglietti con QR code, biglietti dematerializzati su smart phones, sistemi “Card centric” e “Account based”) offrendo al contempo funzionalità gestionali che permettono agli operatori TPL una maggiore efficacia operativa. AEP occupa oltre 100 tecnici specializzati, suddivisi nelle due sedi di Signa (Fi) e Genova.
L’ultima novità è di questi giorni e riguarda appunto l’introduzione del nuovo sistema di ticketing cashless su tutti i bus di Ataf, azienda con la quale AEP Ticketing Solutions Srl collabora da 20 anni. Un’implementazione fatta insieme a Visa, Mastercard e Banca Intesa, che pone Firenze come la prima grande città a livello nazionale a garantire il pagamento con carta di credito su un’intera rete cittadina di trasporto pubblico. Una possibilità che, anche all’estero, pochissime città al mondo sono in grado di offrire.
«Firenze è il nostro territorio di appartenenza, al quale siamo particolarmente legati – spiega Franco Margani, presidente di AEP Ticketing Solutions srl -. Siamo quindi a maggior ragione orgogliosi di aver contribuito quale partner tecnologico alla messa in esercizio del sistema “Cashless”, che permette di salire a bordo dei mezzi di Ataf senza doversi preoccupare di avere acquistato in precedenza un biglietto o di avere del contante per poterlo fare. I vantaggi per gli utenti e per Ataf sono evidenti; meno evidente è la complessità tecnologica del sistema, che permette agli utenti, con un semplice TAP, della propria carta Mastercard o Visa, di dotarsi di un biglietto valido mediante un addebito sul conto collegato alla carta utilizzata e ad Ataf di ricevere il corrispondente accredito sul proprio conto. Il tutto senza alcun intervento umano e con grande semplicità operativa. Grazie alla politica innovativa del marketing di Busitalia lo stesso servizio, con diverse logiche operative, viene contemporaneamente attivato anche sulle linee commerciali di Busitalia “The Mall” e “Volainbus”. Possiamo affermare che il nuovo sistema di ticketing cashless a bordo dei mezzi di superficie è stato implementato in Italia solo da AEP, grazie agli ingenti investimenti effettuati dall’attività negli ultimi tre anni nel territorio di Firenze. Un ringraziamento particolare va ad Ataf e Busitalia, e al loro staff che ha creduto e investito in questa iniziativa, consentendoci di renderla operativa».
Condividi:
Altre notizie
Edison: BPA a lungo termine per il ritiro di 3 milioni di metri cubi di biometano
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
DB Schenker accelera sull’automazione: carrelli elevatori a guida remota nei magazzini
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Metro A di Roma: dal 6 dicembre ripristinato l’orario completo del servizio
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, via alla rinascita dell’Hennebique: demolizioni in corso per il nuovo waterfront
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Assemblea Confartigianato Trasporti: priorità al rinnovo mezzi e alla sostenibilità del settore
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Lombardia investe 403 milioni per 16 nuovi treni transfrontalieri
25/11/2024
di Carlotta Nicoletti